Dopo anni a cercare in giro,
quindi fuori di me, informazioni che potessero aiutarmi a conoscermi meglio, mi sono reso conto che l’unica strada vera da percorrere non è accumulare informazioni, ma è esperire, partendo da noi stessi.
E dove cominciare se non dal nostro corpo fisico?
Dalla mia esperienza ho compreso che sappiamo davvero poco del nostro corpo: molti ricercatori cadono nell’errore creando una divisione netta tra il corpo e la nostra parte spirituale, quella che chiamiamo anima, pensando che il corpo non meriti le giuste attenzioni.
Invece no!
Nel nostro corpo è celato un incredibile segreto che pochi osano cercare. Una delle Leggi Universali dice: “Come in alto così in basso” o “Come dentro è così fuori”. Quello che mostriamo attraverso il corpo è come siamo noi dall’interno, non solo, ma il nostro corpo è lo specchio di tutto l’Universo.
IL TEMPIO
Il corpo fisico è il nostro tempio, ci permette di fare esperienze, da quelle più grossolane a quelle più sottili, è il nostro “gancio” con questa realtà e all’interno è pieno di segreti. Esso va conosciuto, amato, onorato, purificato e mantenuto più efficiente possibile, ed ecco che le antiche conoscenze vengono in nostro aiuto.
Lo Yoga e il massaggio ci aiutano non solo a mantenere pulito ed efficiente questo nostro spazio sacro ma aiutando a crescere ci rivela i suoi segreti.
YOGA
Lo yoga deve distruggere, ricostruire e potenziare non solo il corpo fisico, ma tutto quello che contiene al suo interno. Attraverso lo yoga il nostro corpo vive un percorso di scoperta individuale che non è paragonabile a nessuna disciplina sportiva, che di solito punta all’accrescimento dell’ego. È una pratica millenaria arrivata fino a noi superando le barriere del tempo.
Chiunque si sia consacrato a questa pratica poi non l’ha più abbandonata. Ci sono vari stili e nomi che si sono dati a questa pratica, e la madre di tutti gli stili rimarrà sempre l’Hata Yoga: questo è quello che insegno, sia a livello individuale che di gruppo. Il mio metodo non è spiritually correct, con me non ci si rilassa e non ci si sorride facendo namastè… Con me si lavora. È un vero e proprio “addestramento” che ci porta all’essenza della pratica.
MASSAGGIO
Molte persone, quando cominciano i percorsi spirituali, sentono la necessità di “Dare”. Il massaggio è il primo approccio per poter conoscere i misteri del corpo fisico. Da quando cominciai il mio percorso non ho mai più abbandonato il massaggio, proprio perché mi dà l’opportunità di fare del bene a qualcuno con le mie mani, e per me è un grande privilegio.
Ho studiato varie tipologie di massaggio ma resto fedele soprattutto a due di essi: il massaggio Ayurvedico ed il massaggio Tantrico. Il massaggio Ayurvedico è tra i più antichi, ed è molto versatile in base alle tipologie fisiche delle persone. Il massaggio Tantrico, a differenza di quanto si possa pensare, non lavora specificamente sul corpo fisico, ma ad un livello più sottile che molti chiamano “energetico”. È indicato sopratutto per chi lavora con il mondo delle energie ed ha una sensibilità maggiore.
I Benefici variano a seconda della tecnica, ma esistono alcuni effetti che si possono accomunare:
Aumenta la luminosità della pelle
Rilassa tutto il corpo
Scioglie le tensioni muscolari
Stimola il movimento dei liquidi e flussi linfatici
Stimola l’apparato circolatorio
Diminuisce lo stress
Migliora la digestione
Rimuove blocchi emotivi
Aumenta la propria Luce
Il massaggio è un toccasana per tutti, specialmente nel periodo in cui viviamo, nel combattere lo stress e migliorare la funzionalità generale del nostro corpo.
I fattori che influenzano i risultati dopo un massaggio sono molti e dipendono sia dalla bravura e dall’Energia dell’operatore che dallo stato psicofisico del ricevente. Non ci sono limiti di età, di sesso o di razza per ottenere i benefici sopra elencati, tutti possono avere la propria fetta di salute e, non da ultimo, il massaggio è una coccola per tutti, che porta con sé un nuovo stato di benessere... del resto a chi non piace essere accarezzato e coccolato? Se poi chi pratica il massaggio è seriamente preparato sia come preparazione fisica che manuale, il risultato si vede ma sopratutto si sente.