top of page
  • Immagine del redattoreLuigi

I CHAKRA, LE GHIANDOLE ENDOCRINE E LA SALUTE FISICA E SPIRITUALE - Luigi Silvestri

Aggiornamento: 27 ago 2021

Sono in tanti a non sapere che i nostri 7 centri energetici che olisticamente chiamiamo Chakra, sono collegati alle seguenti 7 ghiandole endocrine:




- IPOFISI (PITUITARIA)/SAHASRARA

- EPIFISI (PINEALE)/AYNA

- TIROIDE/VISHUDDHA

- TIMO/ANAHATA

- SURRENALI/MANIPURA

- PANCREAS/SVADHISTANA

- GONADI (TESTICOLI-OVAIE)/MULADHARA




Il ruolo di queste ghiandole è importantissimo, rappresentano infatti il collegamento tra corpo e psiche.

Per una corretta valutazione dello stato di salute, bisogna prendere in considerazione il loro rapporto con i 7 centri energetici,senza prima esaminare tutto ciò è impossibile riportare equilibrio e salute.


L'Ipofisi, quando è in squilibrio causa una errata percezione di sé stessi, con accentuati problemi di autostima.


L'Episi, in squilibrio rende il soggetto molto attaccato alla materia,a discapito della parte spirituale,si avranno quindi scarsi contatti con la propria Coscienza.


La Tiroide, non armonica provoca difficoltà di espressione,il soggetto tende a rinchiudersi ed ad essere poco creativo ed avrà sbilanciamento nel parlare troppo/poco.


Il Timo, è collegato al cuore, un Timo in squilibrio avrà ripercussioni sul modo di relazionarsi con il prossimo, si può essere troppo disponibili o viceversa essere anaffettivi. Squilibri al Timo sono sempre presenti in caso di malattie auto-immuni.


Le Ghiandole Surrenali, regolano la nostra centratura, la fiducia nella vita e la regolazione dello stress.


Il Pancreas, è la ghiandola per la regolazione dei nostri stati emotivi, come ad esempio la capacità di essere affettuosi ed esternare dolcezza e di riceverne, uno sbilanciamento del pancreas fa sentire la persona rigida e non meritevole di essere amata, ecco perché poi arriva il diabete con un eccessiva produzione di zuccheri nel sangue.


Le Gonadi, hanno il compito di bilanciare l'energia nei rapporti sentimentali. Se sono in squilibrio si avranno dipendenze affettive e lotte di potere.


La PNEI PSICO-NEURO-IMMUNO-ENDOCRINOLOGIA ha dimostrato ampiamente come ogni malattia ha una causa sia psichica che biologica. Il nostro corpo è regolato da tre sistemi importanti:


- Immunitario,

- Nervoso,

- Endocrino.


Il ruolo della ghiandola Pineale nella regolazione dell'equilibrio tra questi sistemi è basilare.


Ricapitolando:

Una buona osservazione Energetico/Biologica di Sé stessi deve tenere conto della stretta correlazione tra i 7 Chakra e le 7 Ghiandole Endocrine, altrimenti è impensabile poter attuare un programma di rifasamento completo e riportare l'armonia a tutto il corpo.

Ecco perché bisogna lavorare sia a livello Fisico che a livello Energetico

Buona Fortuna

Luigi


1.664 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page