top of page

Solitudine | Luigi Silvestri

Forse è uno dei nemici più potenti da affrontare.

Intere ed innumerevoli esistenze vengono condizionate da questo nemico.

Ma cos'è che ci da questo senso di solitudine? questo senso di separazione?


"Morirò solo/a come un cane? Questo è l'orrore!!!"


Quando vedo che la maggior parte delle relazioni che si basano sulla sopportazione, perché meglio che stare soli, provo una profonda tristezza per le persone che compongono quella coppia.

Mi hanno anche detto più volte in passato: non hai paura di rimanere solo??? Sposati, fai figli, almeno fai qualcosa di buono nella vita così non rimani solo...!


Mi spiace ma io non ci sto!!!


Tutto quello che crea separazione è generato dalla nostra MENTE!

Chi riesce ad andare oltre lo sa e non appartiene più alla massa che reagisce alla solitudine accontentandosi di tutto quello che arriva.

Chi va oltre la mente fa una scoperta straordinaria... Gli artisti, i santi, i monaci, i filosofi, gente illuminata lo sanno benissimo... e infatti spesso sono SOLI... loro sanno bene cosa c'è oltre il muro mentale.


Chi riesce ad andare oltre scopre che la separazione non esiste, non è mai esistita ecco perché si impara ad amare il proprio nemico... è dentro di me, quel mostro lì ce l'ho dentro e lo accetto perché dentro non ci sono solo cose belle ma anche cose brutte, quello che conta è come agisco.


Bisogna sperimentarlo per capirlo, non ci si può arrivare a capirlo con la mente.


Chi riesce ad andare oltre e trova un partner non lo fa per colmare un vuoto lo fa per vero AMORE e non quella accozzaglia di programmi emotivi di possesso che ci hanno "caricato" nella mente con la tv.


Perciò chiediamoci quando stiamo soffrendo di solitudine, chi è che sta davvero soffrendo???

Io??? io Luigi??? Marco, Giovanna, ecc...???

Se pensiamo questo allora ci stiamo identificando nella nostra mente..!!! E fino a quando continueremo a farlo, non riusciremo mai a scavalcare quel muro.


Buona Fortuna

Luigi




313 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page